fbpx

Euracare Flight & Shelter

Euracare Flight & Shelter
Febbraio 16, 2018 Peter Rusinak

Recentemente Intellope ha sviluppato un’applicazione che consente di accelerare il processo di registrazione delle persone, in caso di disastri naturali o situazioni di emergenza. Una delle sue funzioni essenziali è il controllo e il monitoraggio delle persone colpite da questi avvenimenti critici. L’applicazione denominata QREG è unica, creativa ed è la soluzione innovativa, funzionante su vari dispositivi mobili, tablet e desktop. Composta da diversi moduli, QREG offre varie opzioni che consentono l’immissione, l’importazione, la memorizzazione, l’esportazione o la semplice visualizzazione online di tutti i dati raccolti. L’applicazione presenta un’interfaccia interattiva e di facile navigazione. Oltre allo sviluppo di applicazioni, Intellope offre anche servizi come supporto, manutenzione e integrazione di moduli personalizzati. L’azienda può fornire supporto e assistenza end-to-end con progettazione, sviluppo, test e implementazioni complete personalizzate per qualsiasi situazione d’emergenza.

QREG Euracare F&S Intellope
QREG Euracare F&S Intellope
QREG Euracare F&S Intellope

Utilizzando la nostra esperienza e il successo ottenuto nel settore, Intellope offrirà servizi di IT outsourcing di livello, grazie all’utilizzo di sistemi e processi collaudati. Inoltre, Intellope offre servizi di IT outsourcing “sul posto”, compresa l’implementazione di tecniche speciali in condizioni di lavoro gravoso, ciò consiste nel monitorare gli avvisi, fornendo supporto tecnico e coordinamento da parte di esperti IT addestrati e inviati sul campo.

QREG Euracare F&S Intellope
QREG Euracare F&S Intellope

QREG è stata implementata con successo nel progetto EURACARE Flight & Shelter. Questa è una nuova entità del sistema di protezione civile dell’Unione Europea. Il meccanismo è stato istituito per consentire l’assistenza coordinata degli Stati partecipanti, alle vittime di calamità e disastri provocati dall’uomo, in Europa e nel resto del mondo.

QREG Euracare F&S Intellope
QREG Euracare F&S Intellope

Il team EURACARE Flight & Shelter ha addestrato le proprie risorse nell’evacuazione di persone durante l’ultima esercitazione del modulo (ModEX) a Tinglev in Danimarca e a Rendsburgh in Germania. L’esercitazione facente parte del programma ModEX è stato completamente finanziato dalla Commissione Europea. Gli esperti IT di Intellope sono volati nel paese immaginario denominato “Modulistan” dove è avvenuta l’esercitazione di soccorso per un fantomatico terremoto. Collaborando con ambasciate, ministeri degli affari esteri e altri volontari, gli esperti IT di Intellope hanno guidato l’intero processo di evacuazione. Il team ha gestito il processo di registrazione delle persone interessate utilizzando QREG, inoltre ha aiutato altre squadre con il supporto logistico riguardante il trasporto.

EURACARE Flight & Shelter è un progetto di prevenzione e preparazione della DG ECHO (protezione civile europea e operazioni di aiuto umanitario). È formata da una multinazionale aerea con sistemi di evacuazione medica e di ricovero, destinati all’assistenza consolare. Coinvolti nel progetto, oltre al quartier generale di Euracare di Johanniter in Germania, ci sono i membri provenienti dalla Finlandia, dall’Ungheria, dai Samaritani slovacchi facente parte della protezione civile, dal governo austriaco della Stiria e dal servizio di volo del governo slovacco.

QREG Euracare F&S Intellope
QREG Euracare F&S Intellope

Due settimane fa, EURACARE Flight & Shelter è stato registrato nel sistema comune di comunicazione e informazione di emergenza (CECIS) della Commissione Europea come modulo multi-nazionale schierabile all’interno dell’Unione, meccanismo di protezione civile a supporto delle autorità consolari su richiesta.